Riflessioni

Il processo che conduce alla relizzazione di un'immagine fotografica coinvolge molti fattori. Tralasciando per il il momento gli aspetti semiotici della questione vorrei concrentrami sugli elementi che concorrono alla produzione, prima che ad una lettura del risultato ottenuto.

Quale fotografia.

Nella moltitudine di generi fotografici esistenti possiamo definire delle categorie di merito.
Cosa contraddistigue un filone dall'altro?

Challenging. ovvero quelle immagini la cui cattura richiede abilità particolari come riprese di luoghi estremi (potremmo inserirvi anche le foto scattate durante le missioni spaziali), di soggetti molto difficili, ottenute con strumenti sofisticati (telescopio, microscopio).

Reportage. Ha alcune affinità con la precedente ma si differenzia in quanto oltre che per difficoltà la produzione di queste immagini si giustifica in quanto documenta situazioni o soggeti cui si va ad attribuire interesse, come fatti di cronaca, sport, gossip.

In queste due macrocategorie, l'elemento pricipale è il soggetto. Il Chi realizza l'immagine non ha necessità di aggiungere o togliere nulla ed anche per quanto riguarda la composizione spesso è sufficiente che lo stesso si limiti ad essere ben visibile. Un gradino avanti invece possiamo collocare tutte quelle situazioni dove si attua un processo di "estrapolazione" di alcune immagini dalla realtà circostante.

Sights. Chiamo "sguardi" tutte quelle foto in cui non vi è ritratto null'altro che la realtà che ci circonda, ma dove si è andati a cogliere un particolare, una prospettiva, dei colori che rendono l'immgine risultante una visione che va oltre il soggetto. Questo processo lo si deve all'occhio del fotografo che riesce a cogliere, lavorando anche sull'inquadratura, una porzione di realtà magari ignorata da altri ma che una volta portata alla ribalta e tolta dal suo "contorno" riesce a vivere di per sè, spesso perdendo il suo legame con il contesto originale.

Sono foto di questo genere: certi paesaggi, i dettagli di opere architettoniche, i giochi di prospettiva, i motivi geometrici i campi di colore.